Via Casale di Tragliatella, 182

00054 Fiumicino (Roma)

 

sound byJbgmusic

Un pullmann di pionieri a dar vita alla Zerlina

 

zanmattiIn un casale della campagna romana, una bionda lady emiliana, stanca di fare la donna in carriera, ha fondato un allevamento di bassotti nani e poi di Scottish. Un bel giorno arrivò a Roma un pullman di pionieri carico di cani, gatti e un pappagallo, e alla testa di quella insolita spedizione c’era lei, Marielisa Zanmatti, che fino al giorno prima aveva lavorato a Vogue e in pubblicità a Milano, e aveva davanti a sé (e alle spalle) quel che si dice una brillante carriera. Carriera che l’incontro con la "caninità" aveva messo in seria discussione e, in poco tempo, fuori uso, risvegliando anche l’anima emiliana attaccata alla terra. E così oggi, dopo quarant’anni dalla famosa spedizione dei pionieri su quel pullman carico di cani, gatti e un pappagallo, l’Allevamento della Zerlina è un piccolo angolo di paradiso nella campagna romana, dove a farla da padroni sono gli animali.
(Flaminia Morandi)

 

 

PanoramaQuesto succedeva tanti anni fa (quaranta!). La capostipite dei bassottini è stata la famosa Giorgina, un regalo: inglese, è stata bundessieger (campione mondiale) a Vienna, pluripremiata ovunque e poi accoppiata con un famoso campione tedesco.
E finalmente con queste linee non più e solo inglesi, ma opportunamente incrociate con altre tedesche, italiane e americane, ecco Alfonso della Zerlina: migliorato il pelo, irrobustita la razza e soprattutto facilitati i parti.

 

 

 

Alfonso

Da lì sono usciti Uberto della Zerlina e poi Alfonso della Zerlina, famosi stalloni della scuderia. Si è fatta vita di esposizioni, di estero e di allevamento. Ma soprattutto si è entrati nei cuori delle famiglie.
In piedi da quarant'anni la Zerlina ha migliorato i suoi cani marcando caratteristiche che li fanno un po' più "suoi", perfezionando l’habitat, le cure e i rapporti con i clienti-amici.

 

 

mariaTata Maria

Tata, custode, apprensiva e affettuosa, Maria si occupa dei cani, dei parti, dell'allevamento dei cuccioli, del loro svezzamento ecc. E cucina, disossa, trita, frulla, mescola. Il frigorifero del canile trabocca di cose buone, alcune che vengono cucinate e degustate (quattro stelle nella guida della ristorazione canina) che faranno anche rabbrividire i veterinari, ma certamente rendono felici i nostri cani, che tra l'altro sono noti per la loro longevità in salute.

(Cell. Maria 3200150845)

 

 

 

 

Salva

Salva